Certificazioni

I principi di un Sistema di Gestione ISO possono essere applicati a tutte le aziende, senza distinzione di tipologia, grandezza o tipo di settore. Avere un sistema di gestione certificato ISO è una  garanzia per il mercato che i propri prodotti o servizi superano gli standards di qualità, i clienti hanno più garanzie e il futuro della tua Organizzazione guarda nella giusta direzione.

Certificazione UNI EN ISO 9001

La UNI EN ISO 9001 è uno standard Internazionale relativo alla gestione della Qualità di una organizzazione, operante in qualsiasi settore di attività, internazionalmente riconosciuto come sistema di gestione qualità di qualsiasi organizzazione che voglia adeguarsi all’esigenza di miglioramento continuo della gestione dei processi aziendali, questo come mezzo per raggiugere gli obbiettivi che l'azienda si prefigge, e contemporaneamente come mezzo per migliorare la soddisfazione del cliente e di conseguenza la sua fidelizazzione. I certificati UNI EN ISO 9001 sono certificazioni volontarie, di prodotti o servizi, basate su otto principi di gestione per la qualità: focalizzazione sul cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, approccio sistemico alla gestione, miglioramento continuo, decisioni basate su dati di fatto, rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

Certificazione UNI EN ISO 14001

Il certificato UNI EN ISO 14001 dimostra il vostro impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei vostri processi, prodotti e servizi e attesta l'affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato.I vantaggi associati all'ottenimento della certificazione sono la riduzione del 20% della garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta nei contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture (articolo 93 del nuovo Codice Appalti, Dlgs. 50/2016) cumulabile con la riduzione del 50% riconosciuta alle imprese in possesso della certificazione di qualità ISO 9001, è considerata criterio di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dell'appalto, concessioni allo sfruttamento di cave e miniere.

Salute e sicurezza sul lavoro - UNI ISO 45001

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono interessi primari per la maggior parte delle imprese, malgrado ciò gli infortuni continuano a verificarsi. La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. I potenziali vantaggi derivanti dall’applicazione della norma sono la riduzione degli incidenti sul lavoro, la diminuzione dell’assenteismo e del turnover e quindi una più alta produttività, la riduzione dei costi dei premi assicurativi, la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo, un miglioramento del morale dei lavoratori, il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro, la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione, un miglioramento dell’immagine e della reputazione.